Concept

Smell Magazine è la rivista elettronica dell’associazione Orablu promotrice di Smell Festival e Smell Atelier. Si propone di incoraggiare riflessioni, offrire ispirazioni e spunti critici utili a una sempre più vivida e interessante integrazione del senso dell’olfatto nell’ambito estetico e creativo. Intende inoltre offrire una traccia di quanto esplorato nel corso di eventi e attività didattiche promosse dall’associazione.

Dal 2010 Orablu contribuisce alla promozione della cultura olfattiva nella consapevolezza che la capacità di sentire gli odori può essere uno strumento cognitivo e un mezzo sofisticato di elaborazioni estetiche. Questo pensiero ha portato ad avviare pionieristiche collaborazioni con istituzioni, musei, e gallerie che hanno risposto favorevolmente alla proposta di inquadrare la sfera dell’olfatto entro un più ampio contesto di riflessione, produzione e fruizione culturale.

Nell’ambito di questo percorso ostinato, ramificato, talvolta un po’ folle, Smell Magazine rappresenta un nuovo fondamentale tassello. Un ulteriore contesto di riflessione e condivisione per le tante persone convinte, come noi, che quello degli odori sia un linguaggio vero e proprio, un mezzo espressivo che tutti possono comprendere e di cui è possibile servirsi in innumerevoli modi. Molti dei quali oggi ancora impensati.